Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 aprile 2020 ore 12:41

Allarme lavoro interinale, 2mila posti persi

Sono 9mila i lavoratori in somministrazione nella provincia di Firenze. Senza ammortizzatori autonomi del turismo, palestre e spettacolo



FIRENZE — Allarme lavoro precario nell’emergenza Covid-19. Sono duemila i posti di lavoro persi nel lavoro interinale, quello precario a intermittenza, e sempre duemila le persone in integrazione salariale ma ci sono anche gli autonomi fermi ormai da mesi senza ammortizzatore. 

A lanciare l'allarme è Nidil Cgil che ha scritto una lettera aperta alle istituzioni e ai rappresentanti eletti a ogni livello del territorio fiorentino: “Estendere la moratoria sui licenziamenti anche ai contratti a tempo e sostenere i settori e i lavoratori più in difficoltà”.

Sono 9mila i lavoratori in somministrazione (interinali) della provincia di Firenze. Circa 2mila sono stati collocati in integrazione salariale (Tis), altri sono nei settori essenziali o in smart working, ma per le ultime stime potrebbero essere oltre 2mila i lavoratori che hanno perso o stanno perdendo il lavoro a causa del Covid19. 

"A questi lavoratori - scrive Nidil Cgil - il divieto di licenziamento infatti non si applica e molte aziende hanno approfittato del Covid per interrompere la missione e rimandarli in agenzia".

Altro problema è quello degli ammortizzatori sociali per gli autonomi: "Per alcuni ambiti professionali del lavoro autonomo non ci sarà alcuna “fase 2” e si prevede uno stop che proseguirà oltre l’estate in assenza di ammortizzatori. In particolare per chi opera nel turismo come le guide turistiche, nel mondo delle piscine e delle palestre, nel settore degli eventi, della formazione, dello spettacolo".

Nidil Cgil Firenze ha inviato una lettera aperta ai rappresentanti eletti nei collegi fiorentini in Parlamento e in Consiglio Regionale e ai rappresentanti delle Istituzioni locali per far emergere la questione del lavoro fragile e precario. 

In particolare Nidil Cgil Firenze ha posto all’attenzione delle istituzioni la richiesta di interventi nel prossimo decreto del Governo per il mese di Aprile, la richiesta di estendere la moratoria sui licenziamenti anche ai contratti precari, pensare forme di sostegno e rilancio per i settori più colpiti che diano sicurezza, respiro ed opportunità ai lavoratori autonomi e precari per ripartire nei prossimi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità