Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 20 febbraio 2019 ore 10:51

Alle Oblate una sala per Carla Lonzi

Via libera di Palazzo Vecchio all'intitolazione alla scrittrice fiorentina scomparsa nel 1982 nota per il suo impegno femminista



FIRENZE — Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato una mozione del gruppo Firenze riparte a sinistra che ha chiesto di intitolare a Carla Lonzi, scrittrice fiorentina e critica d'arte nota per il suo impegno sul fronte femminista, una sala delle Oblate. La richiesta è stata fatta propria anche dalla Commissione cultura e sport.

Carla Lonzi è nata a Firenze il 6 marzo del 1931, la maggiore di due fratelli e due sorelle. Dopo gli studi al liceo Michelangiolo si laurea in Lettere nel 1956 con una tesi dal titolo "I rapporti tra la scena e le arti figurative dalla fine dell'Ottocento", con lo storico dell'arte Roberto Longhi. 

Per circa dieci anni svolge l’attività di critica d’arte sia presso la galleria d’arte Notizie sia in riviste come Marcatrè. Sul fronte della scrittura, Lonzi apporta importanti novità stilistiche, usando forme fino ad allora poco usuali come il manifesto, la conversazione, il diario, perché le riteneva più adatte all’espressione della sua soggettività femminista. Nel 1982 la scomparsa a causa di un tumore sopraggiunto anni prima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità