Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 30 luglio 2019 ore 14:30

Bandierai degli Uffizi in Francia per Leonardo

Si esibiranno a Villeneuve-Loubet, nell'ambito della rievocazione storica denominata Serate del Rinascimento che onorerà Leonardo da Vinci



FIRENZE — Le tradizioni popolari fiorentine valicano ancora una volta i confini nazionali e approdano in Francia. Giovedì e venerdì prossimi i Bandierai degli Uffizi si esibiranno nella cittadina francese di Villeneuve-Loubet, nelle Alpi Marittime, nell’ambito della dodicesima edizione della rievocazione storica denominata Serate del Rinascimento. Quest’anno la festa onorerà Leonardo da Vinci in occasione del 500esimo anniversario della morte.

Ogni anno l’associazione François Ier à Villeneuve Loubet invita un gruppo di sbandieratori italiani alla rievocazione che riporta indietro nel tempo all’epoca di Francesco I. Per il presidente dell’associazione Patrice Demeocq la partecipazione alla manifestazione “è anche un’opportunità di scambio culturale. Tutti sanno che l’Italia ha svolto un ruolo essenziale nel Rinascimento francese”. 

“Firenze è orgogliosa della partecipazione dei Bandierai degli Uffizi alle Serate del Rinascimento - hanno detto l’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e il presidente del Calcio storico Michele Pierguidi -. Aumentano le occasioni in cui le nostre tradizioni popolari vengono apprezzate all’estero e sono sempre più numerosi gli inviti a partecipare a varie manifestazioni sia sportive che storico-rievocative in Italia e all’estero. Le uscite fuori città sono un riconoscimento importante per i tanti fiorentini che mettono grande impegno e passione nel partecipare alle varie rievocazioni, tendendo alto il ricordo della storia della nostra città”.

I Bandierai degli Uffizi sono conosciuti in tutto il mondo: si sono esibiti durante le celebrazioni del Columbus Day in America e all’apertura dei Campionati mondiali di calcio in Spagna, Messico, Italia e Francia, oltre che in importanti eventi culturali in Giappone e Brasile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno