Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 30 dicembre 2019 ore 15:17

I musei del Bargello si vestono a festa

Visite speciali e domenica a ingresso gratuito nel fine settimana dell'Epifania con percorsi dedicati ai bambini accompagnati dai genitori



FIRENZE — Un week end dell'Epifania speciale quello in programma ai musei del Bargello. A partire dalla domenica a ingresso gratuito, come avviene ogni prima domenica del mese. 

Dal 3 al 6 gennaio, poi, ci saranno diverse iniziative dedicate ai più piccoli con percorsi di visita speciali dedicati ai bambini accompagnati dai genitori come quelli proposti dal Museo Nazionale del Bargello nel pomeriggio del 3 e del 4 gennaio. L'iniziativa si intitola "I Suoni e gli Avori" e propone due diversi percorsi per scoprire alcune delle opere più belle e curiose custodite dal Museo del Bargello: la prima visita avrà per tema la musica e i tanti modi in cui quest'arte immateriale e fatta di suoni invisibili può essere evocata nelle forme e nei diversi materiali della scultura; il secondo percorso porterà invece i bambini e le loro famiglie alla scoperta della preziosa collezione di avori, composta da oggetti di uso quotidiano come cofanetti, bastoni, pettini, specchietti e scacchiere, resi di gran lusso non solo per il materiale usato, ma ancor più dai finissimi intagli che illustrano storie di personaggi biblici e letterari, di cavalieri, animali e storie d'amore.

Negli stessi giorni sono previsti anche orari prolungati sempre al Museo Nazionale del Bargello e al Museo delle Cappelle Medicee che saranno aperti dalle 8.15 alle 18. 

Il 5 gennaio, domenica, i musei del Bargello, delle Cappelle Medicee e di Palazzo Davanzati saranno ancora aperti a ingresso gratuito. 

Il giorno dell'Epifania, il 6 gennaio, Bargello e Cappelle Medicee saranno aperti con orario prolungato dalle 8.15 alle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità