Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 31 maggio 2019 ore 14:25

Dalla bella riva al nuovo ponte, lamenti sull'Arno

Bellariva foto d'epoca
Foto tratta da Vecchia Firenze Mia

I residenti lungo il fiume hanno espresso molte perplessità in merito al progetto della nuova infrastruttura che servirà con la nuova tramvia



FIRENZE — La tramvia diretta verso Bagno a Ripoli dovrà attraversare l'Arno ed il progetto di risistemazione urbanistica che interesserà l'area del ponte da Verrazzano ha suscitato non pochi mal di pancia nelle settimane che hanno preceduto le elezioni amministrative. 

Molti gli interrogativi sollevati dai residenti che si sono riuniti per discutere il progetto della realizzazione di un nuovo attraversamento sull'Arno tra Bellariva e Gavinana. Il nuovo ponte tra il Lungarno Cristoforo Colombo e via Villamagna potrebbe ospitare il traffico veicolare pubblico e privato oppure la stessa tramvia.
Il sindaco Dario Nardella, mentre era impegnato nella campagna elettorale, si è soffermato ad incontrare alcuni genitori davanti alla scuola Pilati che sarà circondata dai cantieri, cercando nell'occasione di tranquillizzare gli animi garantendo la salvaguardia del plesso scolastico.

Nelle ultime ore su Facebook, nella Pagina Vecchia Firenze Mia ideata e curata da Gianni Greco, è apparsa una vecchia foto dell'area che sarà interessata dalla nuova infrastruttura e tanto è bastato per far scorrere qualche lacrima unita ad apprensione. Dall'immagine in bianco e nero si evince la derivazione del toponimo Bellariva ancora presente sullo stradario cittadino.

Nel febbraio 2018 il Consiglio comunale ha approvato una mozione per realizzare una passerella pedonale tra i parchi Albereta ed Anconella, una proposta avanzata negli anni dall’Ordine degli Architetti e degli Agronomi già prevista nel Piano Strutturale e nel Regolamento Urbanistico per creare un percorso tra le aree verdi a sud di Firenze. 
Nel corso del 2018 però si è fatta strada la necessità di prolungare il tracciato del tram verso Bagno a Ripoli ed oggi le aspettative di una passerella pedonale e ciclabile sono diventate preoccupazioni per il via vai di auto, bus e tram. 

I residenti sono preoccupati per la futura presenza dei cantieri su entrambe le sponde ma anche per l'impatto estetico ed ambientale dell'opera tra la sponda che ospita la ex residenza dei Macchiaioli, oggi resort di lusso, e quella che offre campi sportivi e spazi ludici. Altro aspetto che non fa dormire sonni tranquilli agli abitanti è la ricaduta che i cantieri avranno sulle due arterie di scorrimento poste lungo l'Arno, e per finire la riorganizzazione del traffico a regime che è destinata a stravolgere il volto delle sponde già fortemente modificate dall'evento atmosferico dell'estate 2015. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità