Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 17 ottobre 2018 ore 12:45

Betori, concerto per i dieci anni da arcivescovo

Mozart, Haydn, Händel tra i compositori scelti per il concerto in Duomo in programma il 23 ottobre per il decennale del ministero pastorale



FIRENZE — Musica in cattedrale per festeggiare i dieci anni del ministero pastorale dell'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. A organizzare l'evento del 23 ottobre, alle 21.15, è l'Opera di Santa Maria del Fiore insieme all'Arcidiocesi di Firenze. Il concerto sarà a ingresso gratuito. 

I pezzi scelti vanno da Mozart, Haydn, Händel, Bartolucci a Manganelli. A eseguirli saranno la Cappella Musicale e i Pueri Cantores di Santa Maria del Fiore, diretti da Michele Manganelli, con alcuni musicisti dell’Orchestra della Toscana, del Conservatorio Luigi Cherubini, dell’Orchestra Galilei della Scuola di Fiesole, i solisti di canto Laura Andreini, Patrizia Scivoletto, Giovanni Biswas, Gabriele Lombardi e alle tastiere dell’organo Daniele Dori e David Jackson.

Il presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore Luca Bagnoli ha così definito l'evento: “Il linguaggio musicale è considerato da tutti linguaggio universale trasversale allo spazio e alla storia, capace di coinvolgere in un unico ideale sentimento tutti coloro che in quel momento preciso ne sono partecipi. Se a questo poi aggiungiamo il fatto di trovarci all’interno di uno dei monumenti più prestigiosi al mondo, l’esecuzione musicale non può che portarci naturalmente verso la dimensione più vicina al trascendente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità