Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 24 ottobre 2019 ore 13:30

Borseggiano i turisti, blitz a Santa Maria Novella

Gli agenti hanno intercettato e seguito un gruppo di borseggiatrici che avevano individuato una comitiva di turisti alla quale si erano accodate



FIRENZE — Un vero e proprio blitz da parte delle forze dell'ordine è scattato nelle scorse ore per contrastare il fenomeno dei borseggi nell'area della Stazione di Firenze Santa Maria Novella ed altre zone del centro cittadino ad alta densità turistica. Una mirata strategia contro i borseggiatori pianificata dal Questore di Firenze Armando Nanei in un’azione congiunta di investigatori della Squadra Mobile, agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, uomini del compartimento della Polizia Ferroviaria per la Toscana diretto dal dirigente superiore Francesca Monaldi e del commissariato di San Giovanni.

Poco dopo le 20.00 di ieri 23 ottobre la Polizia di Stato ha arrestato cinque cittadine bulgare, di età compresa tra i 20 ed i 34 anni, per il reato di tentato furto aggravato. Gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno notato le cittadine bulgare che, dopo essersi accodate ad un gruppo di turisti orientali in via Panzani, si sono insinuate tra loro mentre si dirigevano verso la Stazione di Santa Maria Novella. Le cinque ragazze, seguite a breve distanza dagli agenti, sono entrate in azione ed in pochi istanti due di loro si sono messe alle spalle degli ignari turisti seguendoli nel percorso, ciascuna con una cartina geografica aperta nelle mani, mentre altre due si sono messe davanti al gruppo, ostacolandone e rallentandone la camminata, in modo da distrarli per agevolare le complici. Una quinta donna, si è frapposta tra i primi due componenti del gruppo, separandoli e rendendo ancora più difficile la vista alle loro spalle.

Gli agenti hanno osservato che una di loro frugava all’interno dello zaino che una delle turiste portava in spalla, coprendo i propri movimenti con la cartina che aveva in mano. A questo punto le cinque donne, senza fissa dimora e prive di attività lavorativa, tutte già note con specifici precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sono state bloccate dai poliziotti e per loro è scattato l’arresto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità