Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 10 gennaio 2019 ore 17:39

Bufera politica sull'aggressione alle Cascine

Opposizioni all'attacco contro Palazzo Vecchio dopo il caso del carabiniere accerchiato e aggredito durante un blitz antidroga



FIRENZE — Non è passata sotto silenzio l'aggressione al carabiniere che è stato accerchiato e minacciato con un bastone al parco delle Cascine durante un blitz antidroga finito con l'arresto di un 32enne del Ghana per oltraggio, resistenza aggravata e minacce a pubblico ufficiale. 

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha twittato poco dopo la diffusione della notizia ringraziando i carabinieri e le forze dell'ordine: "Le Cascine sono di tutti i fiorentini. Grazie ai carabinieri e alla polizia municipale che hanno intensificato la lotta allo spaccio. Ieri un carabiniere è stato aggredito da un pusher, a lui tutta la mia solidarietà. È grave e inaccettabile. Andiamo avanti in questo impegno". 

A scagliarsi contro la gestione di ordine e sicurezza in città sono state le forze di opposizione. Sul caso è intervenuto il senatore leghista Manuel Vescovi che ha espresso solidarietà al carabiniere: "Per l'ennesima volta il parco delle Cascine si conferma ostaggio di delinquenti senza scrupoli. Lo spaccio di droga è all'ordine del giorno ed il recente e gravissimo episodio, rileva chiaramente quanto l'attuale amministrazione a guida Nardella, a parte le classiche dichiarazioni di facciata, sia sempre stata molto deficitaria sul delicato argomento". Per Vescovi "a Firenze è giunto il momento di cambiare atteggiamento nei confronti di questi delinquenti che hanno reso impraticabile ai cittadini lo stupendo polmone verde del capoluogo; basta lassismo e pressapochismo, urge restituire ogni angolo della città ai residenti".

Per nulla tenero anche il consigliere regionale della Lega Jacopo Alberti: “Il parco delle Cascine ormai è una polveriera pronta a esplodere, e quel che è accaduto ieri lo dimostra. E’ gravissimo, qui si sta parlando di militari dell’Arma accerchiati e minacciati con un bastone, che hanno dovuto interrompere il proprio servizio. Scene da guerriglia urbana che Firenze non si merita. Cosa potrebbe accadere a chi utilizza il parco per il suo vero scopo? Coloro che vanno a correre, chi porta i bambini, chi va al mercato, come fanno a non sentirsi in pericolo? Le Cascine stanno diventando il rifugio di clandestini e criminali, tra profughi che dormono nel parco e bande di spacciatori. Tutte le promesse di Renzi prima e Nardella poi, sono state smentite dai fatti”. 

"Non è stato ancora realizzato quasi nulla del vecchio Masterplan Cascine 2012 di Renzi, e Nardella ne stila un altro: così è una presa in giro dei fiorentini", ha incalzato il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Marco Stella che è anche coordinatore fiorentino di Forza Italia. "A 6 anni dal piano Renzi - ha aggiunto Stella - possiamo parlare di una scommessa persa, di un piano rimasto in gran parte sulla carta. Il Masterplan delle Cascine, approvato dalla giunta nella seduta dell'11agosto 2012, è composto da una serie di 35 progetti che prevedevano la rivitalizzazione del parco, la sua trasformazione in un luogo per trascorrere la domenica tra divertimenti, servizi e spazi liberi attrezzati. Cosa è rimasto dell'annuncio renziano sulle Cascine come il Central Park fiorentino, con le porte telematiche e le recinzioni, le aree ludiche, gli immobili da recuperare? Purtroppo nulla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità