Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 17:43

Caserma dei Lupi, al via la progettazione

Sabato 28 maggio riparte il percorso partecipativo che coinvolge i cittadini per decidere il futuro della struttura



FIRENZE — Una giornata di co-progettazione per definire con i cittadini le linee guida da presentare ai partecipanti al concorso internazionale di idee che darà una nuova funzione alla ex caserma Lupi di Toscana

Sabato 28 maggio dalle 9 alle 13, al nuovo Auditorium Centro Rogers di Scandicci, torna l’appuntamento con il percorso partecipativo Non case ma città, che ha già coinvolto oltre 500 cittadini nella fase di ascolto e trekking urbano e oltre 160 bambini nei laboratori didattici. 

“Dopo la fase di ascolto siamo arrivati al momento più significativo di questo percorso partecipativo – ha detto l’assessore all’urbanistica Lorenzo Perra – Il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione vera e propria con l’elaborazione di indicazioni da allegare al bando di concorso internazionale di idee che sarà lanciato dal Comune nella prossima estate. È il modello già seguito per altri luoghi importanti e identitari della città come piazza dell’Isolotto e che utilizzeremo anche su altri interventi”.

“Siamo soddisfatti del grande interesse manifestato finora dei cittadini di ogni età – ha detto il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – Una partecipazione che non resterà un sogno nel cassetto, ma diventerà molto concreta perché i contenuti che emergeranno dalla mattinata di lavoro di sabato saranno consegnati a chi parteciperà al concorso internazionale. Per i progettisti che si confronteranno con il recupero di quest’area sarà importante poter contare sull’analisi e sulle indicazioni fornite dai cittadini. Per questo invitiamo tutti gli interessati a partecipare”.

“Non contano i confini amministrativi, quando c’è da dare il proprio contributo di conoscenza e di riflessione sul futuro di una parte importante di territorio, i cittadini rispondono con convinzione – ha detto il sindaco di Scandicci Sandro Fallani – Quello per l’area dell’ex caserma dei Lupi di Toscana sarà a tutti gli effetti un intervento di valenza metropolitana, ed è giusta la scelta di Firenze e di Scandicci di mettere sullo stesso piano i punti di vista di tutti coloro che nell’ambito di quell’area vivono, lavorano, studiano”.

I partecipanti lavoreranno divisi in tavoli tematici facilitati dagli esperti di Sociolab e supportati dai tecnici delle due Amministrazioni. Per l’occasione saranno allestite due mostre con gli elaborati grafici delle otto classi delle scuole primarie (Bechi e Pertini) e secondarie di primo grado (Piero della Francesca e Spinelli) che hanno partecipato ai laboratori didattici; la seconda sarà dedicata alle immagini e memorie pubbliche e private raccolte dal Circolo Sms di Soffiano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità