Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro martedì 11 giugno 2019 ore 13:50

Centri di accoglienza, in 150 rischiano il posto

​I lavoratori dei centri di accoglienza hanno manifestato sotto la prefettura contro il decreto sicurezza che riduce le ore di lavoro degli operatori



FIRENZE — A Firenze si è tenuto un presidio contro le nuove direttive del Decreto Sicurezza in merito all'organizzazione dei centri di accoglienza. I lavoratori dei Centri di accoglienza straordinari hanno manifestato sotto la prefettura insieme ai rappresentanti sindacali della Funzione pubblica della Cgil puntando il dito sul bando pubblicato dal prefetto che "mette a rischio più di 150 posti di lavoro nel nostro territorio".

Questa l'accusa "il sistema di accoglienza previsto dal Decreto Sicurezza riduce drasticamente le ore dei lavoratori presenti nei centri: meno 70% nei centri sotto i 50 posti letto, meno 66% nei centri tra i 50 e i 300 posti letto. Avremo meno lavoratori, perdita di professionalità e minor possibilità di avere un'integrazione reale per i migranti ospiti delle strutture".

Chi rischia il posto? "Si tratta di educatori, facilitatori linguistici, operatori legali, mediatori culturali e portieri - hanno spiegato i manifestanti - e lavoratori dipendenti del privato sociale che negli ultimi anni hanno garantito l'accoglienza diffusa e l'integrazione degli ospiti dei centri di accoglienza straordinaria appaltati dalla prefettura". "Il modello toscano doveva essere migliorato e corretto - hanno aggiunto - anche con un maggior intervento pubblico. Si è deciso di andare nella direzione opposta. Da un lato si è chiusa ogni politica di accoglienza organizzata, con l'unico risultato di gettare gli stranieri, spesso a rischio marginalità, nelle maglie dell'illegalità, del lavoro nero quando non proprio della riduzione in schiavitù. Dall'altro si sono tolte risorse ai centri di accoglienza, senza pensare a niente di alternativo". "A Firenze - hanno concluso - non verrà neanche garantita la copertura dei posti messi a gara: il bando in corso ha visto partecipare concorrenti per la copertura di solo 300 posti letto sui 1400 messi a gara nell'area fiorentina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca