Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 ottobre 2019 ore 15:03

Check up per il Nettuno che resta a secco

La maestosa fontana dell’Ammannati in piazza della Signoria ha subito una visita di controllo dopo il restauro che si è concluso nel marzo scorso



FIRENZE — Il Nettuno, l'opera di Bartolomeo Ammannati in piazza della Signoria, detta Biancone, dopo il restauro che si è concluso nel marzo scorso da lunedì 28 ottobre fino all’11 novembre sarà oggetto di un primo intervento di manutenzione programmata e la fontana sarà completamente spenta.

L’intervento, finalizzato alla conservazione e tutela del monumento, prevede il completo svuotamento dall’acqua e pulizia, la verifica dei protettivi presenti sui marmi e sui bronzi, il controllo dell’efficienza e la pulizia dei filtri dell’acqua, la stesura dell’ultima mano di impermeabilizzante nella vasca, l’applicazione dell’ultimo strato di protettivo sui bronzi, la verifica del sistema di filtraggio-depurazione e rilancio negli ambienti sotterranei di Palazzo Vecchio. 

Nell’occasione ci saranno la sostituzione dei proiettori danneggiati dal fulmine che è caduto su Palazzo Vecchio nel mese di luglio e la sostituzione e spostamento dell’anemometro che serve per spegnere i getti più alti della fontana in caso di vento, sempre danneggiato dal fulmine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità