Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Imprese & Professioni venerdì 03 agosto 2018 ore 09:51

​Come presentare la propria azienda per conquistare nuovi clienti

Le strategie tra online e offline.



FIRENZE — Per le aziende fiorentine non è mai semplice muovere i primi passi sul mercato: c’è un target da conquistare, obiettivi che possono essere raggiunti solo dopo aver raggiunto un minimo di notorietà.

Sono davvero numerosi gli aspetti ai quali pensare per portare il proprio business al successo. Fra i principali troviamo ovviamente il momento in cui si viene in contatto con i nuovi clienti: la fase delle presentazioni è fondamentale, sia per convincerli della bontà del servizio o prodotto offerto, sia per spingerli in seguito alla fidelizzazione.

Da qui è possibile proseguire scoprendo diverse tecniche utili per raggiungere questo obiettivo: di seguito scopriremo come presentare la propria azienda per conquistare nuovi clienti, grazie alle strategie online e offline.

Strategie online e offline: gli errori da evitare

Partiamo prima di tutto dai diversi errori che possono compromettere l’immagine di un'azienda, sia online che offline, così da poterli evitare.

Uno dei principali è l’egocentrismo nelle foto di presentazione aziendale: spesso si sente la necessità di comparire ovunque, alle volte con pratiche di dubbia utilità. Ad esempio facendo finta di parlare al telefono, di digitare sul computer o di intrattenere dei discorsi ai dipendenti. Meglio evitare, e inserire le foto solo all'interno di un comune organigramma.

Un altro errore da non commettere è quello di usare una terminologia tecnica e ricca di prestiti linguistici. È sempre meglio parlare chiaro ed essere diretti: una regola ferrea nel campo della comunicazione e della promozione del proprio marchio.

Anche l’auto-referenzialità è un problema che riguarda molte aziende di oggi: meglio evitare proclami di leadership o legati ai "migliori prodotti sul mercato", perché la percezione da parte del target non è mai positiva.

Come presentare la propria azienda sul web e sui social?

Oggi le aziende hanno a propria disposizione diverse tecniche promozionali: alcune innovative, altre mutuate da quelle tradizionali. Queste possono essere applicate anche e soprattutto sul web, grazie a strumenti dall’enorme potenziale come i social network. È ad esempio possibile sfruttare le immagini e i video per fare visual storytelling, e per stimolare il potenziale cliente da un punto di vista emozionale.

Questi strumenti multimediali, se uniti ai social, consentono anche di fare buzz marketing e viral marketing: il tutto puntando sul passaparola e quindi su un tipo di promozione ad alto impatto. Sito e blog aziendale, poi, rappresentano dei punti di contatto fondamentali nell'era del web marketing.

Integrare per convertire: la logica della multicanalità

Convincere un cliente è un’operazione complessa, che prevede fra l’altro diversi step da seguire. Ciò vuol dire che non può e non deve concludersi nell’ambito della comunicazione online: importantissima, ma non sufficiente per questo scopo. La strategia da adottare dovrebbe infatti essere multicanale e integrata. Per questo bisogna completarla con i materiali promozionali facenti cosiddetti tradizionali, o offline: ad esempio i depliant e i pieghevoli, la cui stampa può essere richiesta direttamente online, affidandosi a partner professionali come Doctaprint. Il web consente anche in questo caso di risparmiare e ottenere flessibilità e velocità, che applicata al marketing diventa un grande vantaggio.

Infine è molto importante creare un'immagine coordinata dell’azienda: grafica, semiotica e contenuti dovrebbero essere coerenti fra loro, e dunque in grado di veicolare il medesimo messaggio sia online, sia offline.

Attraverso questi consigli è possibile appropriarsi delle migliori strategie per conquistare nuovi clienti: il tutto senza dimenticarsi dell'importanza dell'integrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità