Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca venerdì 22 aprile 2016 ore 16:01

Controlli in San Frediano, chiuse 2 attività

4 lavoratori in nero e due esercizi chiusi sono il risultato di operazione congiunta di polizia municipale, asl, inps e ispettorato del lavoro



FIRENZE — Poco meno di settanta le persone impegnate (30 vigili, 6 operatori dell'Asl, 21 dell'Ispettorato del lavoro e 10 dell'Inps) che dalle 21 di ieri sera hanno sottoposto a verifica minimarket, pub, bar e ristoranti. Sul posto anche l’assessore alla sicurezza urbana e polizia municipale Federico Gianassi, il consigliere speciale per la notte Niccolò Falomi. 

Complessivamente le attività sottoposte a verifiche sono una quindicina tra cui 6 ristoranti, un minimarket, 5 pub, 2 bar e un esercizio in sede fissa (dove cioè si vendono generi alimentari ma non hanno l’autorizzazione al servizio al tavolo e al consumo sul posto).

Nel corso dei controlli sono stati trovati in alcuni ristoranti anche quattro lavoratori a nero e sospese due attività in attesa di regolarizzazione. Tra i lavoratori irregolari anche un cittadino extracomunitario non in regola con le normative sull’immigrazione: in questo caso è scattata la comunicazione alla Procura anche a carico del datore di lavoro. 

"Ringraziamo Polizia Municipale, Asl, Ispettorato del Lavoro e Inps – ha dichiarato l’assessore Gianassi –. Questi controlli rientrano nella strategia dell'Amministrazione per la tutela di zone sensibili della città. Si tratta di operazioni pianificate che non si concentrano solo le zone più sensibili, dove siamo già intervenuti e dove torneremo, ma che interessano anche il resto del centro storico perché della legalità anche nell’ambito del commercio rappresenta una priorità della nostra azione amministrativa. È un’azione a tutela dei consumatori, dei cittadini e anche dei lavoratori”. 

“Queste operazioni rappresentano una delle risposte che l’Amministrazione mette in campo per migliorare la qualità della vita notturna – ha aggiunto Falomi –. Ai controlli si aggiungeranno a breve le attività culturali che metteremo in campo per l’estate e che rappresenteranno un’occasione per vivere la notte in modo diverso”.
Per quanto riguarda le violazioni, la Polizia Municipale ha rilevato soprattutto infrazioni in materia di insegne/pubblicità abusive (6 sanzioni per complessivi 2.535 euro ciascuna), di requisiti di accessibilità ai servizi igienici (4 sanzioni per un totale di 20.000 euro), di occupazione di suolo pubblico abusiva (2 sanzioni pari a 33 euro). Sono stati invece tre le violazioni rilevate ad altrettanti locali che effettuano intrattenimento musicale per mancanza della prevista valutazione previsionale di impatto acustico (totale sanzioni 1548 euro). E ancora sono stati elevati due verbali per bacheche esterne non autorizzate (totale 320 euro) e altrettanti per mancanza del cartello di divieto di fumo all’interno del locale (sanzioni per complessivi 880 euro). Un esercizio è stato multato per sommistrazione di alimenti senza autorizzazione (5.000 euro) mentre un altro è stato segnalato all’Ufficio Dogane per la mancanza di licenza UTF per la vendita di alcolici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità