Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 17 ottobre 2019 ore 09:30

Concerto in memoria del pittore Luca Alinari

Ad esibirsi nella Basilica di San Miniato al Monte sulle colline di Firenze sarà un gruppo di giovani musicisti di età compresa fra 15 fino a 18 anni



FIRENZE — Un concerto in memoria del pittore fiorentino Luca Alinari, scomparso il 15 marzo di quest’anno (vedere sotto l'articolo collegato) è l'evento proposto da Pro Corda, uno dei maggiori fornitori di corsi di musica in Europa e leader nazionale nel Regno Unito nell'ambito dell'educazione alla musica da camera. 

Il repertorio di Pro Corda include capolavori di compositori italiani da Verdi, Puccini (tra cui la canzone “O mio bambino caro”) e Nino Rota, insieme a musica per archi scritta da Schubert e Mozart. Pro Corda, la cui sede è nel Regno Unito, si esibisce per la seconda volta nella chiesa di San Miniato al Monte, presentando un gruppo di giovani musicisti di età compresa fra 15 fino a 18 anni. I gruppi di diversi strumenti, fra archi, pianoforte e voce, eseguiranno il programma grazie agli studi effettuati prendendo parte ai corsi organizzati da Pro Corda. I giovani musicisti sono stati selezionati per i loro talenti musicali ed il loro costante contributo alla vita dell’associazione. 

Pro Corda offre oltre 50 corsi ogni anno, a cui partecipano giovani musicisti di talento provenienti da tutta la Gran Bretagna, dall'Europa ed oltre, che si basano sui principi educativi fondamentali della musica da camera e sull'incredibile modo per cui, lavorare insieme in un piccolo ensemble, può sviluppare capacità di vitalità oltre a quelle musicali. Accanto ai corsi di musica da camera l'organizzazione si concentra anche su programmi dedicati ai bambini svantaggiati ed ha sviluppato un programma all'avanguardia nell'ambito della musica e del suo insegnamento ai bambini affetti da autismo; nel Regno Unito, durante il periodo scolastico, lavora con le scuole, sviluppando il programma dedicato ai “bisogni speciali”. Pro Corda ha festeggiato il suo 50° anniversario l’anno scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità