Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 20 novembre 2019 ore 16:15

​Concerto speciale del Maggio per Matera e Venezia

Un concerto straordinario per raccogliere fondi a favore delle città di Venezia e Matera colpite dall'acqua alta e dal maltempo degli scorsi giorni



FIRENZE — Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha annunciato un concerto straordinario, in occasione della Festa della Toscana, il 30 novembre 2019 alle ore 20 per raccogliere fondi a favore delle città di Venezia e Matera, colpite dal maltempo. I fondi raccolti al Teatro del Maggio, grazie alla solidarietà del pubblico fiorentino, verranno interamente devoluti, in parti uguali, alla Fenice di Venezia in collaborazione con ANFOLS, Associazione Nazionale delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, al Conservatorio Marcello e alla città di Matera.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori sarà diretta da Alessandro Pinzauti. In programma musiche di Rossini, Cherubini, Verdi, Cajkovskij. Il direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze, Paolo Zampini, membro del comitato artistico ministeriale per le attività delle Orchestre Nazionali ha proposto il concerto al Maggio e il sovrintendente Alexander Pereira accettando l’offerta ha immediatamente pensato, con tutto il Teatro, di dedicare il concerto alla raccolta fondi per le due Città. Il biglietto, posto unico, costa 20 euro.

Particolarmente gravi sono i danni subiti a Venezia e al patrimonio culturale della città a cominciare da quelli incommensurabili alla Basilica di San Marco, alla Biblioteca del Conservatorio Benedetto Marcello dove sono stati compromessi numerosi e importanti documenti musicali e al Teatro La Fenice dove sono state seriamente danneggiate le strutture del palcoscenico, due istituzioni - queste ultime - verso le quali il Teatro del Maggio e il Conservatorio Cherubini si sentono particolarmente vicine senza ovviamente dimenticare Matera, capitale europea della cultura 2019 dove i disastri sono stati calcolati in molti milioni di euro e sono state danneggiate strutture pubbliche e private, le infrastrutture, le strade urbane e rurali. 

Programma del concerto: Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia, sinfonia, Luigi Cherubini, Medea, sinfonia, Giuseppe Verdi, Luisa Miller, sinfonia – Giovanna d’Arco, sinfonia, Petr, Ilic Caikovskij, Sinfonia n5 in mi minore op. 64


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno