Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 26 febbraio 2020 ore 11:17

Consolidamenti per mettere in sicurezza il Mugnone

Due nuovi interventi di riqualificazione per il torrente che scende da Fiesole a Firenze, da restaurare l'antica briglia medicea e il ponte medievale



FIRENZE — Il consolidamento di una antica briglia di origini medicee che si trova appena a valle dell’abitato di Pian del Mugnone e poi la risistemazione delle murature di sponda a Ponte alla Badia, questi i prossimi interventi di manutenzione di opere idrauliche più importanti che interesseranno il Mugnone nelle prossime settimane.

Gli interventi sono resi necessari a causa delle situazioni ritenute pericolose per la stabilità delle opere stesse e per il mancato contenimento delle acque in caso di piene consistenti considerato che la valle si presenta tra piuttosto stretta, con edificati storici a ridosso delle acque come mulini ed opifici e fortemente segnata da due importanti infrastrutture quali la strada Provinciale Brisighellese chiamata via Faentina e la ferrovia Faentina.

La briglia è situata in un canyon piuttosto scosceso e molto ombroso, chiuso tra la pendice di Monte Rinaldi sul versante fiorentino e il colle di San Francesco sul versante Fiesolano. La struttura ormai datata, necessita di alcuni interventi di manutenzione e ripristino del rivestimento in pietra ad oggi parzialmente rimosso. L’area del Ponte alla Badia a valle del ponte, presenta muri vecchi e infestati di vegetazione. Il muro in alcune parti è crollato rendendo rischiosa la stabilità del restante muro. Il salto a valle del ponte si presenta con uno scalzamento alla base da risanare per evitare ulteriori erosioni e crolli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità