Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 15 febbraio 2019 ore 08:52

Da Airbnb oltre sei milioni di euro per il Comune

Si attesta a 6 milioni e 803.460 euro l’incasso del collect and Remit da Airbnb per il 2018. Sono i dati di bilancio del Comune di Firenze



FIRENZE — E' di oltre 6,8 milioni l'incasso del ''collect and remit'' da Airbnb per il 2018. Dei 42,3 milioni incassati dall'imposta di soggiorno nel 2018, il 16,07% deriva proprio dalla piattaforma Airbnb con una media mensile di circa 550 mila euro. Sono i dati presentati nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio, dall'assessore al bilancio del Comune di Firenze Lorenzo Perra.

La collaborazione tra Comune e il colosso della locazione turistica, firmata a fine 2017 e entrata in vigore da gennaio 2018, prevede tre euro a persona già comprese al momento del pagamento per un massimo di sette notti e prevede che questa venga versata direttamente alle casse comunali il 15 del mese successivo. La tassa di soggiorno servirà a finanziare per 14milioni il trasporto pubblico (come le tramvie), la manutenzione del patrimonio arboreo e del patrimonio storico culturale, le fondazioni culturali fiorentine. 

Contributi anche nel campo del turismo congressuale. Dei 6,8 milioni, l'83,6% arriva dalla locazione turistica, il restante da locazioni turistiche a gestione diretta che portano il gettito locale da locazione turistica a 7,6 milioni (erano 2,9 milioni del 2017).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni