Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 01 novembre 2017 ore 10:10

Da gennaio Firenze diventa più cara per i turisti

Approvato in via ufficiale l'aumento della tassa di soggiorno. Negli hotel a 1, 2 e 3 stelle si pagheranno 50 centesimi in più. Albergatori in rivolta



FIRENZE — Detto fatto. Palazzo Vecchio ha dato via libera al rincaro della tassa di soggiorno a Firenze. La misura, annunciata due giorni fa dal sindaco Dario Nardella e illustrata ieri alle categorie economiche dall'assessore comunale al bilancio Lorenzo Perra, è stata infatti approvata dalla giunta comunale nell'ultima seduta e scatterà dal prossimo gennaio.

Nello specifico, il rincaro arriva fino a 50 centesimi negli hotel a 1,2 e 3 stelle, sale a 30 centesimi in quelli a 4 stelle e a 1,50 euro nelle case vacanza e airbnb. Nessun rincaro negli hotel a 5 stelle. 

Il provvedimento è stato accolto da critiche molto dure da Federalberghi e Confesercenti. L'aumento, per quest'ultima, ha un impatto "negativo" su strutture che "sono già in difficoltà". Oltretutto, per l'associazione, "serve una diversa tempistica per l'entrata invigore dell'incremento, per consentire di rinegoziare i contratti in essere con i tour operator". La richiesta, in altre parole, è quella di rinviare il provvedimento. Stessa posizione espressa anche da Federalberghi: "Chiediamo al sindaco Nardella di ripensare la misura o rimandare almeno ad aprile questo caro tariffa. Raccomandandogli anche diguardare altrove per trovare nuove risorse".

Il sindaco, nel presentare la misura pochi giorni fa, ha spiegato che con i maggiori introiti sarà finanziato il potenziamento del trasporto pubblico locale in città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità