Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 27 settembre 2017 ore 12:56

Dal 1991 mille trapianti di rene a Careggi

Il millesimo intervento è stato svolto nel blocco operatorio del padiglione San Luca con procedura robotica da donatore vivente



FIRENZE — Il trapianto di rene numero mille è stato eseguito interamente in chirurgia robotica nella sala gemella del blocco operatorio del padiglione San Luca di Careggi nell’urologia del Dipartimento Oncologico e di chirurgia a indirizzo robotico, diretto da Marco Carini.

Negli ultimi anni si è estesa la platea dei donatori grazie alla generosità delle persone viventi e alla donazione da cadavere a cuore battente insieme al prelievo da donatore a cuore fermo, nell’ambito delle attività coordinate dal Centro Nazionale Trapianti e dall’Organizzazione Toscana Trapianti con il supporto della Regione Toscana. 

La procedura robot assistita per il prelievo del rene è eseguita dal 2013. Dal giugno del 2016 è attivo il programma di trapianti da donatore a cuore fermo. L'azienda ha infatti acquisito due macchine per la perfusione e conservazione degli organi. Il primo trapianto renale da donatore a cuore fermo è stato eseguito nell’ottobre 2016 e ad oggi sono 15 i trapianti completati con questa tecnica. 

All'inizio dell'anno l'equipe urologica dedicata ai trapianti ha eseguito il primo trapianto con procedura robot-assistita e in questi giorni è stato realizzato il sesto trapianto robotico dall’inizio dell’anno. In tutto, nel 2017, a Careggi sono stati eseguiti 46 trapianti renali di cui 5 da vivente, 29 da donatore a cuore battente e 12 da donatore a cuore fermo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca