Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 novembre 2018 ore 17:30

La terapia della danza a Danzainfiera

Nuova edizione del grande appuntamento internazionale dedicato a chi ama ballare dal 21 al 24 febbraio 2019 alla Fortezza da Basso



FIRENZE — La danza per tutti, nessuno escluso. E' lo spirito della nuova edizione di Danzainfiera che anche nel 2019, dal 21 al 24 febbraio, torna alla Fortezza da Basso di Firenze con uno speciale filo conduttore che legherà tutti gli appuntamenti: la danza come terapia. In altre parole, la danza come strumento che offre la possibilità a chi la pratica di affrontare con maggiore forza eventi avversi come una malattia. 

E' il caso, ad esempio, di Chiara Pedroni, giovane cremonese disabile affetta da endometriosi, diventata campionessa di danza sportiva su sedia a rotelle o quella di Simone Sistarelli, ideatore del progetto Popping for Parkinson's che, insegnando il popping agli allievi affetti da questa patologia, li aiuta a trasformare un sintomo negativo come il tremore in un linguaggio espressivo e artistico. 

Quest'anno, poi, per la prima volta un intero palco sarà dedicato ai diversamente abili nella XV edizione del Concorso Internazionale Expression, uno dei più autorevoli nel panorama europeo organizzato da IDA-International Dance Association.

Nell'edizione 2019, il cui motto sarà "Dietro ogni passo c'è una grande storia", sarà anche organizzata la campagna #storiedidanza: attraverso i video saranno raccontate le vite di chi la danza la ama in tutte le sue forme e in tutto lo Stivale.  

Come ogni anno da tredici anni a questa parte, ci saranno seminari, lezioni e audizioni oltre a un'area espositiva con tutti i grandi marchi del settore e a un ricco palinsesto di spettacoli e competizioni. 

Nel fine settimana di Danzainfiera oltre alla Fortezza, anche i teatri fiorentini ospiteranno una programmazione a tema danza: #FuoriDif ovvero fuori dalla Fortezza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno