Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:52 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 05 settembre 2020 ore 18:00

Dieci multe al giorno sull'incrocio pericoloso

Cinque anni fa lo scontro mortale nel quale perse la vita Matteo Ciappi, oggi sul semaforo c'è un rilevatore che sanziona i passaggi con il rosso



FIRENZE — A cinque anni dall'incidente che è costato la vita a Matteo Ciappi, il padre Andrea si è recato sull'incrocio tra via Lorenzo il Magnifico e via Agnolo Poliziano per ricordare la battaglia sulla sicurezza stradale, analizzare i numeri delle infrazioni ed evidenziare gli interventi realizzati per tutelare gli utenti della strada.

"Dal 5 Settembre 2015 - ha spiegato Andrea Ciappi in un video pubblicato sui Social - sono passati 5 anni, oggi quel maledetto incrocio si presenta diversamente con una nuova viabilità, nuovi flussi di immissione in via Lorenzo il Magnifico, una nuova pista ciclabile con segnaletica dedicata e soprattutto l'impianto di video sorveglianza che sanziona i passaggi con il semaforo rosso". Nonostante questo però "Dal Settembre 2019 a Luglio 2020 - ha sottolineato - sono state verbalizzate 3526 infrazioni delle quali 2514 sulla direttrice Lorenzo il Magnifico, si tratta di 10 infrazioni al giorno un numero significativo, c'è ancora molto da fare" tenuto conto che da Marzo a Giugno Firenze è stata in lockdown per il Coronavirus. 

Andrea Ciappi che ha ricordato i video del 2019 nei quali mostrava la consuetudine dei fiorentini a "bucare il semaforo" si è detto fiducioso che l'attività deterrente del dispositivo vista-red possa far diminuire le infrazioni assieme ai correttivi introdotti per mitigare la velocità, ma gran parte del rischio è affidata al buon senso di chi guida.

Stefano Guarnieri dell'Associazione Lorenzo Guarnieri ha commentato "Grazie al grande lavoro della Fondazione Matteo Ciappi tante cose sono cambiate in quella via e in quell'incrocio. Dimostrazione che facendo si possono salvare tante vite. Un pensiero per Matteo e un grazie ad Andrea per la sua forza!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca