Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca mercoledì 11 dicembre 2019 ore 17:00

Distilleria non autorizzata, vinacce sequestrate

I carabinieri ed i tecnici di Arpat ed Asl hanno trovato una montagna di scarti della distillazione stoccati all'interno del piazzale della ditta



FIRENZE — Diecimila tonnellate di vinacce stoccate nel piazzale, ma la ditta non aveva ancora l'autorizzazione per lo smaltimento degli scarti della produzione. Due persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria per inquinamento ambientale e gli scarti sono stati posti sotto sequestro.

I militari della Forestale di Tavarnelle Val di Pesa, con la collaborazione della Forestale di Empoli ed il coordinamento del NIPAAF del Gruppo Forestale di Firenze, hanno dato esecuzione ad un’ispezione delegata dalla Procura della Repubblica di Firenze presso una ditta nel Comune di Barberino Val d’Elsa. All’ispezione ha collaborato personale dell’ARPAT, e dell’ASL “Sicurezza nei luoghi di lavoro” ed “Igiene e Sicurezza degli alimenti”. 

Nel corso dell’ispezione è stato accertato che l’azienda, operante nel settore della distilleria è in attesa dell’approvazione di tre modifiche sostanziali, inerenti emissioni in atmosfera, sonore e scarichi, della precedente autorizzazione unica ambientale del 2016. La richiesta è stata presentata in considerazione del fatto che è stato aumentato in modo significativo il volume di produzione dell’impresa. 

Dagli accertamenti è emerso che la ditta ad oggi, pur non avendo ancora ottenuto l’autorizzazione modificata, operava già con il nuovo regime produttivo avendo realizzato nuovi impianti di scarico che sono stati trovati durante l’ispezione operanti e funzionanti. Sono state rinvenute nel piazzale dello stabilimento materie prime costituite da vinacce per la produzione di alcool grezzo, il cui stoccaggio non era previsto nell’autorizzazione in vigore, ma nella modifica sostanziale non ancora approvata. Le vinacce stoccate, quantificate in circa 10.000 tonnellate, sono state poste sotto sequestro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura