Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 27 febbraio 2020 ore 17:00

​Documenti da casa con l'anagrafe digitale

Palazzo Vecchio rilancia il servizio di richiesta e consegna documenti per vie telematiche, nel 2019 il 60 per cento dei documenti sono online



FIRENZE — L'amministrazione fiorentina ha ricordato che non occorre recarsi agli uffici dell'anagrafe comunale con richieste di documenti che si possono avere online ed ha invitato a sprecare meno carta e sveltire le pratiche.

"Sono tante le tipologie di certificati anagrafici che è possibile stampare dal proprio computer o almeno prenotare per la consegna presso gli sportelli. Nell'elenco ci sono i certificati di residenza, di stato di famiglia e contestuale, certificati di stato libero, di cittadinanza e esistenza in vita, matrimonio, morte e nascita. Si può accedere al servizio in modi diversi: con tessera sanitaria abilitata o con carta identità elettronica (in entrambi i casi usando un apposito lettore) o con le credenziali, per chi ancora ce le ha, in attesa del passaggio allo Spid" è quanto recita una nota diramata da Palazzo Vecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno