Indietro

Due nuovi restauratori agli Uffizi

Si allarga a cinque componenti la squadra di specialisti del restauro delle Gallerie degli Uffizi. Sono vincitori di un concorso pubblico del 2016

FIRENZE — Aumenta il contingente di restauratori delle Gallerie degli Uffizi. Al laboratorio del Giardino di Boboli è stata destinata Flavia Puoti, 32 anni romana e laureata all'istituto superiore per la conservazione ed il restauro di Roma. Al suo attivo molte esperienze svolte anche fuori dall'Italia. La sua specialità sono i restauri di metalli, vetri, ceramiche e materiali organici. 

Al Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi è stato invece destinato Maurizio Michelozzi, 46 anni, laureato all'Opificio delle Pietre dure, con esperienze negli Usa, a Philadelphia e Cleveland. Nel suo caso, oggetto di restauro saranno disegni, pergamene e cartoni conservati a Firenze. 

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato così l'arrivo dei nuovi restauratori:"Con l'arrivo di Puoti e Michelozzi si aggiungono alla nostra squadra due professionisti rinomati a livello internazionale nei loro settori di competenza. Le loro specializzazioni sono strategiche per le attività delle Gallerie" e "Flavia, in particolare, può essere considerata un ex cervello in fuga tornato in Italia dall'estero, visto che ha lasciato il Warren Lasch conservation center della Clemson university di Charleston proprio per unirsi a noi".

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it