Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 09 gennaio 2019 ore 18:28

Due nuovi restauratori agli Uffizi

Si allarga a cinque componenti la squadra di specialisti del restauro delle Gallerie degli Uffizi. Sono vincitori di un concorso pubblico del 2016



FIRENZE — Aumenta il contingente di restauratori delle Gallerie degli Uffizi. Al laboratorio del Giardino di Boboli è stata destinata Flavia Puoti, 32 anni romana e laureata all'istituto superiore per la conservazione ed il restauro di Roma. Al suo attivo molte esperienze svolte anche fuori dall'Italia. La sua specialità sono i restauri di metalli, vetri, ceramiche e materiali organici. 

Al Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi è stato invece destinato Maurizio Michelozzi, 46 anni, laureato all'Opificio delle Pietre dure, con esperienze negli Usa, a Philadelphia e Cleveland. Nel suo caso, oggetto di restauro saranno disegni, pergamene e cartoni conservati a Firenze. 

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato così l'arrivo dei nuovi restauratori:"Con l'arrivo di Puoti e Michelozzi si aggiungono alla nostra squadra due professionisti rinomati a livello internazionale nei loro settori di competenza. Le loro specializzazioni sono strategiche per le attività delle Gallerie" e "Flavia, in particolare, può essere considerata un ex cervello in fuga tornato in Italia dall'estero, visto che ha lasciato il Warren Lasch conservation center della Clemson university di Charleston proprio per unirsi a noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno