Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Arte mercoledì 24 agosto 2016 ore 11:46

E' morto Del Serra, restauratore di Giotto

E' deceduto all'età di 85 anni il restauratore Alfio Del Serra, nel corso degli anni ha "curato" opere di Cimabue, Leonardo, Botticelli e Giotto



FIRENZE — Alfio Del Serra: nel corso dei decenni, prima nel suo studio in Palazzo Pitti e poi nella Galleria degli Uffizi, ha effettuato il restauro di alcuni dei capolavori pittorici dell'arte mondiale da Giotto a Cimabue, da Duccio di Buoninsegna a Leonardo, da Andrea del Sarto a Botticelli e di molti altri pittori. Fra i restauri effettuati negli ultimi anni, il Crocifisso di Coppo di Marcovaldo e la Resurrezione di Cristofano Allori nella Cattedrale della sua Pistoia. In occasione del restauro della Cappella Sistina, fu chiamato anche a far parte della commissione internazionale.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, esprime questo ricordo.“Chi entra oggi agli Uffizi, già nella prima magnifica sala con le Maestà di Cimabue, Giotto e Duccio di Boninsegna si imbatte in un segno tangibile del magistero di Alfio del Serra, che ne curò impeccabilmente il restauro restituendole al godimento universale. Il nome di Del Serra è legato indissolubilmente agli Uffizi e ai suoi capolavori più noti: la Nascita di Venere di Botticelli, l'Annunciazione di Leonardo, solo per citare alcuni dei suoi più famosi interventi. Ma altri capolavori sono letteralmente rinati sotto le sue cure pazienti, che non si sottraevano davanti a prove difficili come il Battesimo di Verrocchio e Leonardo, sempre agli Uffizi. Mente sottile e filosofica,dall'eloquio incantevole e quasi antico, Alfio del Serra - conoscitore di letteratura artistica e delle fonti storiche non meno che dei più moderni strumenti tecnici - vedeva al di là di patine ingiallite,brutti ritocchi, pallori malati dei pigmenti, e con bisturi, tamponi e pennello aveva il potere di ridar vita ai dipinti. Con lui le Gallerie degli Uffizi perdono un preziosissimo protagonista della storia della conservazione, un angelo del fango ai tempi dell'alluvione e un maestro della luce nel restituire splendore ai grandi maestri del passato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca