Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 25 gennaio 2020 ore 08:24

E' morto Narciso Parigi

Narciso Parigi

L'artista, cantante e attore, autore dell'inno della Fiorentina, è spirato nella sua casa a 92 anni, amato e popolarissimo fino all'ultimo giorno



FIRENZE — E' una giornata di lutto per il popolo viola, per Firenze e per tutta la Toscana: Narciso Parigi, l'autore dell'inno della Fiorentina e di altre migliaia di canzoni, attore in decine di film, è morto all'età di 92 anni nella casa dove abitava insieme alla moglie Fiorella. 

Nato a Campi Bisenzio il 29 Novembre 1927, artista di fama internazionale e persona di grande umanità, Narciso Parigi non stava bene già da qualche tempo e lo scorso 15 Gennaio, in occasione della partita Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia, i tifosi gli avevano dedicato uno striscione con la scritta "Forza Narciso".

Nel corso della lunga vita di Narciso Parigi, Firenze, Campi Bisenzio e la Toscana gli hanno tributato moltissimi riconoscimenti e attestati di stima e affetto. Ricordiamo qui sotto solo quelli degli ultimi anni: il Premio delle arti 2011 dei Fiorentini nel mondo, la festa di compleanno per i suoi 90 anni organizzata dal Consiglio regionale nel 2017,  il Fiorino d'oro che sempre nel 2017 gli conferì il Comune di Firenze. Nel 2018 a Palazzo Vecchio fu presentato il progetto discografico "Italia, America e ritorno" ideato da Parigi insieme al cantante emergente Lorenzo Andreaggi, suo erede artistico e prosecutore della tradizione melodica italiana e fiorentina in Italia e nel mondo.

Il 29 novembre 2019, giorno dei suoi 92 anni, il Comune di Campi Bisenzio gli ha conferito il premio Levriero Città di Campi, inagurando nel teatrodante Carlo Monni la sala "Narciso Parigi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno