Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Arte sabato 02 dicembre 2017 ore 19:30

Ecce Homo di Antonio Finelli

Personale del giovane artista Antonio Finelli negli spazi della Galleria Etra-Studio Tommasi. Dal 2 al 30 dicembre.



FIRENZE — Volti senza tempo, volti ricchi di emozioni. E' questo in senso di "Ecce Homo", la personale di Antonio Finelli appena inaugurata alla galleria Etra Studio Tommasi.

L'artista molisano porta a Firenze una serie di disegni di volti anziani, solcati dalle rughe dell'esperienza e dalle prove della vita, che emergono dalla pagina bianca quasi sorgessero da un mare lattescente. Vengono verso l'osservatore in tutta la loro potenza, nella parzialità che consente di ricostruire intorno a loro un mondo di vita, di emozioni, di relazioni. Per questo ogni volto è allo stesso tempo assolutamente unico eppure universale, capace di evocare mondi lontani ma allo stesso tempo vicini all'anima di ognuno di noi.

Percorrere gli affascinanti spazi della Galleria Tommasi accompagnati da questi volti è quindi un'esperienza da fare, per riconciliarsi con il genere umano, con le sue debolezze e la sua forza, con ogni piega d'espressione che solca o solcherà anche i nostri, di volti. Anche perché nel percorso si condensa l'armonia di un momento fuori dal chiasso cittadino, raccolto in uno spazio che è di pura poesia, con il suo giardino concluso pieno di piante d'acanto. I ritratti di Finelli diventano così ancora più assoluti, sospesi in una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio insieme alle sculture di Tommasi e di altri nello spazio che fu per Cellini luogo di fusione del suo Perseo. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità