Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Lavoro lunedì 04 giugno 2018 ore 18:26

Educatori in protesta per salvare il posto

Centocinquanta lavoratori non laureati dei servizi socio assistenziali in presidio contro la norma che rischia di escluderli. In Toscana sono 1.500



FIRENZE — Sono scesi in strada muniti di striscione e hanno protestato davanti alla prefettura i lavoratori delle cooperative sociali fiorentine privi di laurea in scienze dell'educazione che chiedono di modificare quanto previsto dalla legge di bilancio 2018. Una norma del testo di legge, infatti, riconosce i lavoratori laureati e obbliga chi ha altro titolo e svolge quella stessa attività, a "sostenere un corso di 60 crediti universitari proposto a costi esosi dalle Università, per evitare di perdere il posto di lavoro", spiega in una nota la Funzione Pubblica della Cgil. 

Da qui la protesta e la richiesta al Parlamento di modificare la legge recuperando il ddl ''Iori'' che conteneva misure che salvaguardavano invece quella fascia di lavoratori. 

La stima  è che nel territorio fiorentino siano circa 2.500 i lavoratori che svolgono le funzioni di educatore, animatore e operatore socio-educativo, lavorando con disabili, anziani, marginali, immigrati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità