Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità lunedì 23 aprile 2018 ore 11:30

Emergenza rumore per gli aerei al Vespucci

L'Arpat ha segnalato l'aggravamento dei valori di inquinamento acustico in due recettori vicini alle case. Necessario un piano di risanamento



FIRENZE — I problemi più seri registrati da Arpat, che ha svolto il monitoraggio del rumore attorno all'aeroporto di Firenze, si registrano in particolare lungo la direttrice di volo degli aerei. A destare preoccupazione, si legge nella relazione dell'Agenzia per la protezione ambientale, sono soprattutto due recettori in via Madonna del Terrazzo e in via Bruno Buozzi, in corrispondenza di un condominio che, appunto, è costantemente sorvolato dai velivoli in transito. 

I dati registrati e riportati da Arpat mostrano che l'aggravamento della situazione si è avuto dal 2015. Nella relazione si legge che "è in corso il procedimento di approvazione del piano di contenimento ed abbattimento del rumore (PCAR) previsto dal DM 29/11/2000. Il piano, presentato nel 2008 e integrato con alcune modifiche nel 2012, prevede il risanamento di alcuni recettori nell'area esterna all'intorno aeroportuale , ma non dei due recettori in via Madonna del Terrazzo e in via Buozzi, in Zona A, la cui criticità è stata individuata successivamente". 

Da qui, spiega l'Agenzia, la necessità di "prevedere il risanamento di tali ricettori" che, si legge ancora, "è stata segnalata da Arpat già nel maggio 2015". L'aggiornamento, però, non è ancora arrivato, aggiunge Arpat e per questo è stata elevata "a Toscana Aeroporti la sanzione amministrativa per mancato aggiornamento del piano entro il termine di legge fissato a 18 mesi dalla data di accertamento". 

Ora Arpat rilancia la necessità di procedere velocemente al risanamento a partire proprio dai recettori "dove il superamento dei limiti di legge sia dovuto, come per via Madonna del Terrazzo e via Buozzi 6, al solo rumore aeroportuale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità