Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Arte mercoledì 28 marzo 2018 ore 18:00

Esselunga: la supermostra

Alla Stazione Leopolda un viaggio in 60 anni di vita e di consumi italiani



FIRENZE — Una mostra per celebrare i 60 anni di storia di Esselunga, ma anche l'occasione per fare un tuffo nel passato, a partire dagli anni '60 per arrivare ai giorni nostri. E' tutto questo la Supermostra che il celebre marchio della grande distribuzione ha portato a Firenze dopo il grande successo riscosso a Milano lo scorso anno. Tra favola e parco dei divertimenti, lo spazio della Stazione Leopolda diventa luogo per un percorso che è allo stesso tempo emozionante, coinvolgente, interattivo, istruttivo.

Si parte dal 1957, anno in cui Esselunga porta in Italia il supermercato, luogo di shopping ma anche di grande meraviglia, negozio di negozi all'interno del quale i cittadini possono per la prima volta autonomamente e servirsi da soli di prodotti di tutto il mondo. Oggi diamo per scontato tutto questo, ci sembra naturale, ma i racconti di quanta folla si assiepasse davanti alle vetrine solo per vedere come funzionava questo nuovo, strano ambiente al momento dell'apertura di ogni punto vendita ci mostrano una storia diversa, di un'Italia che stava intraprendendo la strada verso il boom economico e un benessere fino a quel momento sconosciuto. Si attraversano poi gli anni '70, gli '80, i '90 tra oggetti dell'anima e campagne pubblicitarie geniali, tra l'impegno di grandi architetti nella costruzione di spazi allo stesso tempo funzionali e iconici e la musica di quelle grandi stagioni. E si arriva infine ai giorni nostri, alla modernità che ci circonda, in un caleidoscopio di immagini che ha portato noi italiani dalla scoperta del nylon alla frequentazione quotidiana del sushi. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità