Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Sport martedì 24 dicembre 2019 ore 09:48

Fiorentina operazione vintage, torna Beppe Iachini

Il nuovo allenatore della Prima Squadra viola è una ex Gloria della Fiorentina, come tanti rimasto nel cuore dei tifosi. Un valore aggiunto?



FIRENZE — Dopo l'esonero di Vincenzo Montella, la Fiorentina è stata affidata a Giuseppe Iachini, detto Beppe. A Firenze si torna a respirare l'aria del 1989. Una ex Gloria Viola al comando, non è la prima volta che la dirigenza gioca il jolly puntando sul passato. E' un bene oppure no? I calciatori tifosi non hanno avuto molta fortuna, per tutti Emiliano Viviano, ma anche gli ex giocatori diventati allenatori hanno trovato difficoltà, come ad esempio Stefano Pioli allenatore dal luglio 2017 all'aprile 2019, un bel traguardo di panchine.

Il Collegio Statistica Museo Fiorentina ha infatti ricordato in queste ore che Giuseppe Iachini è il quattordicesimo allenatore a sedere sulla panchina con un passato da giocatore e negli ultimi anni tutti gli ingaggi si sono risolti in pochi mesi: Francesco Graziani aprile-giugno 1990, Luciano Chiarugi aprile-giugno 1993, Pietro Vierchowod agosto-ottobre 2002, Vincenzo Guerini maggio-giugno 2012 per trovare una panchina più duratura occorre tornare a Giancarlo De Sisti allenatore dal gennaio 1981 al dicembre 1984.

Eppure l'essere "legati" alla maglia resta un valore aggiunto per la proprietà, sia questa griffata Della Valle Made in Italy o Commisso by stars and stripes. Ed i tifosi come la pensano?

Il patron Rocco Commisso ha commentato "Ci tengo a ringraziare Vincenzo Montella per l’impegno e la sua serietà professionale dimostrati qui alla Fiorentina. L'attuale situazione di classifica ci ha imposto un cambio della guida tecnica. Abbiamo scelto Iachini perché è un uomo di spessore, legato a Firenze e alla Fiorentina. Adesso dobbiamo stare uniti e rimetterci sulla giusta strada al più presto tutti insieme".

Mister Iachini è ben conosciuto in Toscana dove ha allenato le squadre di Siena ed Empoli.

Nato ad Ascoli Piceno il 7 maggio 1964, ha vestito, da calciatore, la maglia viola per 127 volte tra il 1989 ed il 1994 e da allenatore ha guidato, tra le altre, Sampdoria, Palermo, Sassuolo ed Udinese. Iachini verrà presentato alla stampa il 28 dicembre ed il nuovo tecnico dirigerà il suo primo allenamento al Centro Sportivo Davide Astori il prossimo 29 dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca