Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 25 marzo 2017 ore 16:32

Fiorenza sbarca in piazza San Jacopino

La statua Fiorenza di Giampaolo Talani ha trovato la sua collocazione definitiva in piazza San Jacopino. La festa con i cittadini del quartiere



FIRENZE — Nel giorno del Capodanno fiorentino l'opera di Giampaolo Talani ha trovato la sua collocazione. Adesso "Fiorenza" fa bella mostra di sé in piazza San Jacopino. 

Tanti i cittadini che hanno partecipato alla cerimonia dove erano presenti, oltre all’artista, il sindaco Dario Nardella, il presidente di Banca Cambiano Paolo Regini, l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, l’assessore all’Ambiente Alessia Bettini, l’assessore alla Sicurezza Federico Gianassi, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e numerosi consiglieri comunali.

Da novembre scorso,‘Fiorenza’ era stata esposta gratuitamente nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, dove aveva riscosso grande successo fra turisti e visitatori del museo.

Alla cerimonia era presente il Gonfalone della Città di Firenze con le chiarine e una rappresentanza del Corteo storico della Repubblica fiorentina. 

‘Fiorenza’, una donna fiera, ferma e assoluta, misteriosa e bella, è stata creata dall’artista Giampaolo Talani per Firenze ed è stata donata alla città e ai fiorentini grazie a Banca Cambiano. La statua, realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa, è alta tre metri e pesa cinque quintali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIAMPAOLO TALANI SU INAUGURAZIONE STATUA FIORENZA - dichiarazione
DARIO NARDELLA SU INAUGURAZIONE STATUA FIORENZA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno