Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 22 settembre 2018 ore 15:50

Franca Valeri e la bellezza in una risata

Foto Twitter Dario Nardella

L'attrice 98enne ha ricevuto le Chiavi della Città nell'ambito della manifestazione 'L'eredità delle donne'. L'onorificenza anche a Lina Wertmüller



FIRENZE — L'ironia è immutata nonostante l'età e il pubblico la tocca con mano. Franca Valeri, 98 anni, è salita sul palco del Teatro della Compagnia dove è stata intervistata da Serena Dandini nell'ambito della manifestazione 'L'eredità delle donne'. Alle giovani donne di oggi l'attrice ha suggerito di "non dimenticarsi mai di essere intelligenti". Le donne "sono importanti se sono coscienti diessere da questa parte" dell'umanità, "si sa che sono necessarie, non si può farne a meno: e sapere questo è una forma di femminismo, anche se a me non è mai piaciuto il termine, però bisogna essere coscienti che non è una militanza, è unsentimento". 

Nel corso dell'intervista Franca Valeri ha ricordato che la sua capacità di far ridere il pubblico "è un dono di natura, una delle cose più belle che mi poteva capitaredi avere" nella vita. Stimolata a un confronto con Sofia Loren, con cui lavorò in film e a cui è legata da lunghissima amicizia, Franca Valeri ha concordato di esser stata, a suo tempo, un esempio di donna "molto moderna" nell'immaginario collettivo,"ma con una differenzaabissale con Sofia: la sua bellezza. E io, anche nel film, nonho mai mostrato invidia".

Il sindaco Dario Nardella ha consegnato all'attrice le chiavi della città e stasera la stessa onorificenza sarà consegnata alla regista Lina Wertmüller dalla vicesindaca Cristina Giachi nell'ambito della serata 'Omaggio a Lina Wertmüller".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità