Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 13:42

Gestione dell'elisoccorso, interrogazione M5S

Quartini: "Nel Meyer di Firenze e S.Maria alle Scotte di Siena il personale sanitario non provvede al trasferimento del paziente giunto in elicottero"



FIRENZE — Il capogruppo dei 5 Stelle in Consiglio regionale Andrea Quartini ha presentato un'interrogazione alla giunta Rossi per conoscere i motivi che non consentono di applicare in due ospedali toscani le procedure operative in tutti gli altri nosocomi.

"Nel Meyer di Firenze e al S.Maria alle Scotte di Siena non è previsto che il personale sanitario provveda al trasferimento del paziente arrivato in elicottero - spiega Andrea Quartini - Lo stesso equipaggio del Pegaso sarebbe quindi costretto a gestire questa fase d’intervento, con conseguente inutilizzo dell’elisoccorso per il tempo relativo".

“Questo caso è ennesimo sintomo di una sanità toscana in difetto d’organizzazione - spiega Andrea Quartini in una nota -  In Toscana abbiamo tre elicotteri Pegaso adibiti al soccorso. Il tempismo è cruciale quindi perché trattenere l’equipaggio in queste due strutture solo per un problema di organizzazione del personale? La giunta spieghi a noi e ai cittadini secondo quale concetto di efficienza del servizio pubblico qualcuno seduto su una sedia davanti ad un computer ha fatto in modo che un pilota, un medico anestesista rianimatore, un infermiere professionale di area critica e un tecnico a terra non possono rendersi immediatamente disponibili al soccorso, se portano un paziente al Meyer e a Siena” conclude Quartini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura