Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica sabato 01 giugno 2019 ore 14:24

Giunta con poche donne, il sindaco corre ai ripari

Il primo problema per la nuova legislatura sembra essersi già presentato, non sarebbero stati rispettati i parametri sulla parità di genere



FIRENZE — Il sindaco Dario Nardella ha chiamato nella sua nuova squadra di governo 3 donne e 7 uomini, ci sarebbe però una legge che stabilisce la presenza di almeno il 40% della rappresentanza di un sesso all'interno degli organi che governano Città Metropolitane, province e fusioni  di comuni.  

Il problema del rispetto delle quote si presenta così a poche ore dalla nomina della nuova Giunta di Firenze, dove su 10 assessori le donne sono soltanto 3: Cristina Giachi, Cecilia Del Re e Sara Funaro. Cristina Giachi è stata confermata vicesindaco, un ruolo di rilievo che potrebbe avere gioco nella soluzione del rebus burocratico? 

La legge 56 del 2014 detta "disposizioni in materia di città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni al fine di adeguare il loro ordinamento ai principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza". All'articolo 1 comma 137 recita "Nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico".

Gli uffici tecnici di Palazzo Vecchio starebbero studiando una soluzione per rientrare nei parametri e rispettare la rappresentanza di genere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno