Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca lunedì 30 gennaio 2017 ore 17:20

Gli eroi del Rigopiano ricevuti in prefettura

Il prefetto Alessio Giuffrida ha ringraziato i vigili del fuoco toscani accorsi in nelle ore successive alla slavina che ha cancellato l'hotel



FIRENZE — Hanno dato un contributo decisivo al ritrovamento dei sopravvissuti alla tragedia dell'hotel Rigopiano di Farindola e le immagini del loro lavoro incessante in condizioni di estrema difficoltà hanno fatto il giro del mondo. Sono gli uomini del gruppo Usar, acronimo di 'Urban Search and Rescue', che nelle ore immediatamente successive alla valanga che il 19 gennaio ha spazzato via l'hotel seminando morte e distruzione, sono corsi in Abruzzo. 

In prefettura sono arrivati, dunque, Alessio Bandini, Andrea Bandini, Gianni Becherucci, Marco Benvenuti, Samuele Betti, Francesco Cenni, Nicola Ciannelli, che ha coordinato tutto il team fiorentino, Stefano Feroci, Gabriele Gaggio, Massimiliano Gallo, Alessio Giannini, Andrea Guicciardi, Davide Lagomarsino, Riccardo Leoncini, Maurizio Pasquinelli, Stefano Primigalli, Giovanni Salvatore, Luca Samori, Fabio Sani, Fabrizio Veraci, Mirko Billi, Gino Giovannetti. Con loro, c'era anche Marco Lucchesi, del centro documentazione video dei Vigili del Fuoco, a cui si devono le riprese delle attività di salvataggio, realizzate insieme ad altri colleghi. Ad accompagnare la squadra sono stati il comandante provinciale Roberto Lupica e il comandante vicario Francesco Materazzi.

A tutti è andato il ringraziamento del prefetto Giuffrida: “Avete riempito d’orgoglio l’Italia - ha detto - i risultati che avete ottenuto ono il frutto della vostra enorme professionalità. Senza mai cercare momenti di gloria, con grande umanità e semplicità lavorate per il bene del prossimo. A Rigopiano avete compiuto un’impresa straordinaria e di questo vi sono profondamente grato. Dietro un tale successo ci sono impegno, preparazione e organizzazione. Non s’improvvisa un risultato come questo, dietro c’è una squadra esperta e coesa”.

In prefettura è arrivato anche un ospite speciale: Golia, il pastore tedesco che insieme al labrador Rocky hanno dato un contributo fondamentale alle operazioni di recupero. Con loro c'erano Stefano Feroci e Fabrizio Veraci dell'Unità cinofila. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno