Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 29 maggio 2020 ore 13:32

Gli studenti protestano per riaprire le aule

Si sono dati appuntamento in piazza San Marco per segnalare le criticità della didattica a distanza e chiedere la sanificazione delle aule



FIRENZE — Questa mattina alle 10 gli studenti universitari dei collettivi, in concomitanza con il Consiglio di Amministrazione dell'Università di firenze, si sono ritrovati davanti al rettorato in piazza San Marco, per denunciare le problematiche emerse durante l'emergenza Covid 19.

Gli studenti che hanno segnalato criticità nella gestione della didattica a distanza hanno anche puntato il dito sulla riapertura delle aule chiedendo di "Sanificare gli spazi universitari e riaprire in sicurezza per fare in modo che si possa almeno riuscire a dare gli esami in sede e rendere l'Università quello che dovrebbe essere: un luogo di cultura, sapere critico e socialità".

Gli studenti hanno così motivato la loro protesta "Le disuguaglianze, già presenti prima della pandemia, si sono accentuate: le sempre crescenti necessità di strumenti tecnologici (computer, webcam...) hanno portato molti studenti in condizioni economiche precarie a non poter dare esami o seguire le lezioni, facendo sì che rimanessero indietro nel loro percorso di studi e andando talvolta a far perdere le borse di studio o i permessi di soggiorno". Ed hanno aggiunto "Questo modello formativo risulta alienante dato che seguire le lezioni attraverso uno schermo priva lo studente di ogni tipo di dibattito e confronto reale, sia con i professori che con i propri compagni, condizioni necessarie per lo sviluppo di un pensiero critico. Quello che ci pare ancora più assurdo in questa situazione è che mentre palestre, ristoranti e soprattutto posti di lavoro riaprono dappertutto le nostre università, pur avendo gli spazi adeguati per garantire un svolgimento di lezioni e esami in sicurezza, rimangono chiuse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura