Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 15 ottobre 2019 ore 11:09

Guide turistiche, "un problema nazionale urgente"

La vice presidente dell'assemblea comunale ha lanciato un appello al governo dopo le recenti sanzioni elevate in città ad alcuni operatori abusivi



FIRENZE — Il Consiglio comunale ha approvato, all'unanimità, una risoluzione del Partito Democratico, prima firmataria la vice presidente Maria Federica Giuliani, per sollecitare una iniziativa legislativa urgente in merito alla professione di guida turistica. L'appello arriva all'indomani degli ultimi controlli effettuati dalla municipale per individuare le guide turistiche abusive. Su dieci guide turistiche sottoposte a verifica sei sono risultate abusive, fermate in piazza della Signoria e piazza Duomo sono state multate per 2.000 euro sulla base della legge regionale 86/10 art 112.

La vice presidente del Consiglio comunale, Maria Federica Giuliani, ha dichiarato "Sollecitiamo il governo dall'inerzia in cui era piombato tutto l'importante lavoro svolto con le associazioni delle guide turistiche e le regioni a causa dell'incomprensibile smembramento del Mibact, ed il passaggio del turismo al ministero dell'agricoltura. Un anno di buio e silenzio assoluto che però oggi speriamo davvero di recuperare grazie al nuovo governo che vede il ritorno del turismo al ministero della cultura, dicastero fondato nel 1975 da Giovanni Spadolini, guidato con determinazione dal ministro Franceschini. Nel frattempo nella passata consiliatura ci eravamo presi l'impegno attraverso una mozione votata all'unanimità, di porre un freno ed agire per quanto riguarda le competenze dell'amministrazione in maniera più cogente, di operare cioè controlli più stringenti su quanti operano nel nostro territorio in maniera abusiva". 

"Stando ai dati del Mibact, fra i musei al primo posto c'è la Galleria degli Uffizi dove si sono messi in fila l’anno scorso ben 2 milioni e 200 mila visitatori - ha sottolineato Giuliani - per questo chiediamo al sindaco di farsi promotore nei confronti del Governo, vista anche la rilevanza del patrimonio culturale della città di Firenze e l'alta professionalità necessaria agli operatori del turismo per la sua corretta valorizzazione, dell'elaborazione improcastinabile di una legge quadro afferente a tutte le professioni turistiche, in assenza della quale le Regioni risultano impossibilitate a legiferare in merito, attesa la competenza concorrente posta in capo allo Stato, a discapito delle diverse esigenze a livello territoriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno