Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca domenica 27 gennaio 2019 ore 14:02

Firenze ha salutato Silvano Sarti

Foto da Fb Dario Nardella
Foto da Fb Dario Nardella

Sull'arengario di Palazzo Vecchio, nel Giorno della Memoria, l'ultimo saluto laico al partigiano Pillo, deceduto venerdì notte a 93 anni



FIRENZE — Una folla di circa mille persone ha salutato in piazza Signoria Silvano Sarti, scomparso venerdì notte a 93 anni.

Il partigiano Pillo è entrato nel cuore di migliaia di persone, il sindaco Dario Nardella ha detto che "da oggi, ogni 27 gennaio, sarà la Giornata della memoria ma per noi fiorentini sarà anche la tua giornata. Ciao Pillo, il tuo impegno è ora il nostro impegno. Che la terra ti sia lieve, compagno combattente!". 

Sarti in molte occasioni e specialmente il 25 aprile proprio in piazza Signoria, ricordava la Liberazione di Firenze di cui, ancora giovanissimo, era stato tra i protagonisti. 

L'arrivo della bara è stato salutato da un lungo applauso. Nardella, visibilmente commosso, ha ricordato la sua amicizia con Sarti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno