Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 12:51

Il corteo sulle orme di San Zanobi

Rinnovata la tradizione della 'Fiorita di San Zanobi' per rievocare il miracolo che vide un olmo riprendere vita al passaggio delle spoglie del santo



FIRENZE — Cerimonia in piazza del duomo per rievocare il miracolo della traslazione del corpo di San Zanobi. Come da tradizione, il corteo storico è partito dal Palagio di Parte Guelfa e ha raggiunto la colonna dedicata al santo accanto al Battistero. Presenti, in rappresentanza del Comune di Firenze, la presidente della I Commissione Cecilia Del Re.

La colonna, talvolta ignorata dai turisti e perfino dai fiorentini, è un fusto in granito sormontato da un albero in ferro e da una croce. Fu eretta nel luogo in cui il 26 gennaio 429 sarebbe avvenuto un miracolo legato al culto di San Zanobi: al passaggio delle reliquie del Santo, che venivano traslate dalla basilica di San Lorenzo alla cattedrale di Santa Reparata, un olmo secco sarebbe miracolosamente rinverdito. 

In ricordo dell'evento miracoloso, ogni anno il 26 gennaio il corteo storico della Repubblica Fiorentina e le autorità cittadine depongono in quel luogo un omaggio floreale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità