Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 29 novembre 2016 ore 12:01

Il debito newyorkese degli artigiani alluvionati

I grandi magazzini di New York che nel '66 fecero risorgere dal fango l'artigianato fiorentino al centro della commemorazione di Cna nel 2017



FIRENZE — E' un episodio che forse sfugge, tra i tanti che caratterizzarono la solidarietà scattata nei giorni dell'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966. Eppure anche questo fa parte della storia così continuerà a essere anche in futuro. Ad annunciarlo è stato il presidente di Cna Firenze Andrea Calistri che ha anticipato le novità per il 2017 in chiusura della mostra 'Artigianato è Arte' in San Lorenzo. 

"Cna Firenze, in questo anniversario cruciale per la città, è tornata al ’66 con una serie di iniziative ma anche con gli occhi rivolti al futuro perché recuperare la memoria oggi significa per la nostra associazione ricostituire quel tessuto disperso ed essere in grado di trasformarlo in risorsa per il domani – ha spiegato Calistri - in quest’ottica per il 2017 stiamo organizzando un evento straordinario che coinvolgerà proprio quei grandi magazzini di New York che nel ’66 aiutarono gli artigiani di Firenze a rimettersi in piedi velocemente dopo i danni subiti dall’Alluvione".

Calistri ha anticipato gli eventi del 2017 in occasione della proiezione del film “Camminando sull’acqua” di Gianmarco D’Agostino, che racconta l’Alluvione attraverso gli occhi e la macchina da presa di Beppe Fantacci il quale, insieme a Emilio Pucci e Enzo Tayar, escogitò un piano per risollevare dal fango più di 300 aziende artigianali. 

La seconda iniziativa che bolle in pentola per il nuovo anno riguarda la mostra “Artigianato è Arte”. "Si trasformerà – ha detto Calistri - in un appuntamento che avrà un tema sempre diverso: il prossimo riguarderà “Firenze e gli artigiani della moda”, in programma a metà 2017". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno