Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 14:33

Il pan di ramerino resiste alla Pasqua anti Covid

In foto il pane al rosmarino

Le famiglie toscane non rinunciano alla tradizione pasquale e mettono le mani in pasta per preparare in casa il pane al sapore di rosmarino



FIRENZE — Il pane di ramerino, la merenda del Giovedì Santo, resiste alla quarantena forzata. L'emergenza sanitaria che costringe anche le famiglie toscane all'isolamento non sembra avere intaccato una delle grandi tradizioni delle festività pasquali, il pane di ramerino. Una ricetta antica che ha più di mille anni e risale al Medioevo.

Il prodotto tipico della cucina regionale, molto consumato soprattutto nelle province di Firenze, Arezzo, Prato e Grosseto, è fatto di ingredienti poveri in linea con la cucina della tradizione contadina.

Ingredienti che, a giudicare dai dati forniti nelle scorse ore da Confesercenti, non mancano nelle dispense, ad iniziare da farina e lievito tra i prodotti più acquistati e ricercati delle ultime settimane.

Il primo ingrediente è proprio la farina, seguono l'acqua ed il lievito, poi troviamo il rosmarino che dà il nome al pane, seguono poi l'uvetta, lo zucchero e l'olio di oliva. 

La preparazione è semplice e si basa sui grandi impasti lievitati, unici accorgimenti sono l'ammollo dell'uvetta e la sfilatura del rosmarino dal gambo. Tutti gli ingredienti vanno assemblati insieme. Dopo la lievitazione, che deve essere superiore ai 90 minuti, la pasta deve essere suddivisa in sfere da cospargere con il rosmarino e l'olio d'oliva. Le pagnotte, coperte con un panno, devono lievitare altri 30 minuti. La cottura al forno è di circa 35 minuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca