Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura sabato 30 gennaio 2016 ore 07:00

Il patto del Nazareno secondo Parisi

Presentazione a Firenze del libro dell'ex coordinatore toscano di Forza Italia Massimo Parisi. Presenti Parrini, Nencini, Rotondi e Mazzoni



FIRENZE — Massimo Parisi, verdiniano di ferro, si è dimesso da coordinatore degli azzurri toscani nel giugno 2015, subito dopo le ultime elezioni amministrative. Un addio preceduto da mesi di contrasti interni culminati con la candidatura ufficiale a governatore di Stefano Mugnai, consigliere regionale aretino sostenuto dalla corrente di Forza Italia guidata da Deborah Bergamini e Altero Matteoli. La scelta del partito, e quindi di Silvio Berlusconi, sconfessò la strategia delineata mesi prima da Parisi, che convergeva su un candidato proposto da Ncd, Giovanni Lamioni. Il disastroso risultato elettorale delle regionali, con Forza Italia crollata in Toscana al 9 per cento, chiuse la partita e Parisi salutò.

Il suo libro è intitolato Il Patto del Nazareno ed è un racconto in presa diretta e, in parte, in prima persona delle vicende politiche relative all'accordo siglato nel gennaio 2014 fra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi.  "Attraverso testimonianze personali e documenti inediti come la corrispondenza intercorsa o i report riservati inviati a Silvio Berlusconi da Denis Verdini - si legge nella presentazione - l'autore ripercorre un anno e mezzo di storia patria, dall'incontro fra Renzi e Berlusconi ai postumi dell'elezione al Quirinale di Sergio Mattarella, seguendo il filo narrativo della legge elettorale e della crisi interna a Forza Italia, provocata anche dall'avvento di Renzi alla segreteria del Pd prima e a Palazzo Chigi poi, con le scissioni di Raffaele Fitto e di Denis Verdini".

La presentazione fiorentina è in programma per oggi alle ore 10.30 presso la Sala Europa del Grand hotel Mediterraneo, sul Lungarno del Tempio. 

Accanto a Massimo Parisi ci saranno il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti on. Riccardo Nencini, il segretario regionale del Pd on. Dario Parrini, il presidente di Rivoluzione cristiana e deputato di Forza Italia Gianfranco Rotondi e il vicepresidente del gruppo Ala in Senato, il senatore Riccardo Mazzoni.

Modereratore il direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini.

Il presente comunicato vale anche come invito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità