Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 24 dicembre 2016 ore 13:26

Il polo dell'artigianato al Conventino

Inaugurato il nuovo spazio 'Officina creativa' destinato a promuovere start up e imprese artigiane. Allestita anche una foresteria



FIRENZE — Il nuovo polo per l'artigianato e le industrie creative è stato inaugurato negli spazi dell'ex Conventino. Presente al taglio del nastro anche il sindaco Dario Nardella. Lo spazio è stato aperto da Artex al quale il Comune, dopo una procedura di evidenza pubblica, ha concesso lo spazio e offerto il proprio sostegno per la realizzazione delle attività programmate. 

Si tratterà di un polo di formazione permanente con una programmazione attenta al contemporaneo e ai tanti linguaggi delle arti su una superficie complessiva di oltre 2mila metri quadri coperti di cui 1100 occupati dai laboratori artigiani: sono 15 quelli attualmente presenti e 9 quelli di prossima apertura. Sono tutti attivi nei settori della lavorazione del legno, della decorazione, della scultura, della pittura, della doratura, della lavorazione del ferro, della pelle, della stampa e delle incisioni e molature, del restauro e in tanti altri settori dell''artigianato artistico di qualità.

Presente anche la foresteria per l'ospitalità di borsisti maestri artigiani stranieri, a due sale convegni e proiezioni, oltre agli uffici della stessa Artex.

"L'apertura di Officina creativa inaugura per Firenze una nuova stagione delle arti - ha detto il sindaco Nardella - arti cosiddette minori, ma da secoli espressione in questa città di grande manualità e talenti creativi unici. Un patrimonio che trova in Oltrarno la sua massima espressione e che questa amministrazione vuole non solo salvaguardare e recuperare ma anche rinnovare in chiave moderna. Da oggi - ha concluso - Officina Creativa farà ancora di più dell'Oltrarno il quartier generale delle arti e della creatività contemporanee a Firenze". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità