Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 13:07

Il prelievo si prenota dal cellulare, ecco come

Ogni giorno il presidio ospedaliero mette a disposizione 36 posti per effettuare il prelievo del sangue con la possibilità di prenotazione a distanza



FIRENZE — Presentato solo da due settimane il sistema ZeroCode di Regione Toscana in quattro passaggi da smartphone o tablet, consente di prenotare on line un esame del sangue senza attesa al punto prelievi.

Per la Casa della Salute D’Annunzio le prenotazioni effettuate con questo sistema nella settimana dal 20 al 26 luglio (dal lunedì al sabato) sono state in totale 70 su una disponibilità di massimo 36 posti giornalieri. Per la settimana corrente e quindi ad agende ancora aperte, ad oggi sono già coperti 50 posti. La lettura dei primi dati di utilizzo indica che gli orari più richiesti per effettuare il prelievo sono nelle fasce 8.00-8.30 (70 per cento) e 7.30-8.00 (61 per cento) mentre i giorni preferiti sono quelli dalla metà della settimana, in particolare dal giovedì al sabato, con una copertura dei posti al 100 per cento il venerdì e il sabato nella fascia oraria dalle 7.00 alle 8.30.

La prenotazione del prelievo ematico, consente di scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento e di accedere direttamente. Può essere effettuata dal sito web della Ausl Toscana centro seguendo il percorso Home/Prelievi/Zona Firenze e cliccando sul link Zero Code che indirizza al portale della Regione Toscana https://zerocode.sanita.toscana.it. E’ necessario essere in possesso dell’impegnativa dematerializzata (NRE) e del codice fiscale assistito. In più la modalità Self accettazione consente addirittura di saltare la fase dell’accettazione al bancone e di stampare le etichette per le provette a un totem per poi essere chiamati direttamente al box prelievi.

L’offerta dei 36 posti giornalieri disponibili per le prenotazioni del sangue, è stata decisa in questa fase sperimentale. Da settembre presso la Casa della Salute D’Annunzio tutta l’offerta del punto prelievo di D’Annunzio sarà inserita nel sistema Zero Code.

Rimangono invariate le altre modalità di prenotazione prelievi su appuntamento. Al presidio D’Annunzio, la prenotazione può essere effettuata anche telefonando al numero unico aziendale 055545454 tasto 2 (giorni e orari) o presso gli sportelli cup dell’Azienza sanitaria. Rimane diretto l’accesso per INR, prelievi e campioni urgenti, donne in gravidanza senza prenotazione, persone con disabilità senza prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità