Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 16 settembre 2020 ore 12:52

Imprese fiorentine alla prova del tax day

Maratona da 187 versamenti in un solo giorno: 13 sono quelli rinviati per Covid. Cna: "Bene le concessioni del fisco ma troppa burocrazia"



FIRENZE — E' iniziata la maratona fiscale di settembre, quando saranno 270 le scadenze da onorare con 187 versamenti previsti per oggi insieme a 2 comunicazioni e 3 adempimenti. Vero che 13 sono quelli che erano stati rinviati per l'emergenza Covid in modo da venire incontro proprio alle imprese ma il peso da sostenere è tanto e poi, ha detto Giacomo Cioni, presidente di Cna Firenze Metropolitana, a complicare le cose c'è la burocrazia "con una sovrastruttura tale di adempimenti, spesso resi noti in zona Cesarini, che rende assai complicato poter sfruttare le concessioni del fisco”.

La maratona fiscale settembrina "metterà a dura prova la tenuta di molte imprese fiorentine, in particolar modo di quelle piccole: i contribuenti non dovranno onorare ognuna delle 270 scadenze di oggi, ma la quota da versare, tra contributi previdenziali, Ires, Irap, Iva e saldo/acconto Irpef sarà molto consistente".

Qualche esempio. Uno è il credito d’imposta per la sanificazione che avrebbe potuto essere riscosso/portato in compensazione proprio oggi. “Promesso fino ad un massimo del 60% delle spese sostenute per il rispetto dei protocolli, la salute propria e altrui è stato invece concesso, per mancanza di fondi, per un misero 15%, ma oltre al danno c’è anche la beffa – ha detto Paolo Gianassi, responsabile dell’area servizi di CNA – Il codice da indicare per la compensazione, infatti, è stato comunicato solo il 14 settembre rendendo impossibile alle software house l’aggiornamento dei programmi che i nostri uffici e quelli di ogni commercialista usano. Il risultato? Il credito, già ridotto di 45 punti percentuali rispetto a quanto aspettato, non potrà essere utilizzato in moltissimi casi per le scadenze di oggi”.

Tra gli esempi citati da Cna, ci sono l'Inps che "per poter godere delle sospensioni, prima ha richiesto alle imprese un’apposita istanza cartacea, poi un’altra da presentarsi online tramite un programma che non recupera i dati già in possesso dell’istituto, specificando che la stessa avrebbe avuto valore anche come domanda di rateizzazione. Poi invece ha richiesto di specificare anche la rateizzazione. Infine, il 14 settembre ha prorogato in extremis al 30 settembre il termine di comunicazione".

E poi l'Inail che "ha comunicato solo nel pomeriggio del 15 settembre di aver variato i codici da indicare nei versamenti, ignorando completamente che molte imprese hanno già provveduto ai pagamenti".

Quindi, di nuovo la richiesta per evitare di "mettere ko l’economia fiorentina, tanto nelle zone produttive che nei centri delle città, e con essa la coesione sociale occorre agire rapidamente": le parole chiave sono "taglio delle tasse, liquidità e semplificazione burocratica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità