Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 15:03

In centro scatta la nuova raccolta differenziata

Con la nuova stazione dei rifiuti installata in Oltrarno è stato avviato il nuovo sistema di raccolta che punta a differenziare lo smaltimento



FIRENZE — La raccolta differenziata è arrivata in piazza Tasso a Firenze, dove le circa 1000 utenze domestiche e non domestiche presenti nell’area dell’Oltrarno fiorentino devono conferire i rifiuti separati nella nuova postazione interrata. Con questa nuova stazione Alia Servizi Ambientali avvia il processo di graduale trasformazione della raccolta dei rifiuti, nel centro storico del capoluogo toscano, con la separazione del vetro dagli imballaggi in plastica, metalli, che proseguirà con le altre postazioni.

Mentre nell’area collinare a bassa densità sta partendo la contattazione degli utenti per la trasformazione del servizio di raccolta rifiuti e l’introduzione del porta a porta, si inserisce nel progetto “Firenzecittacircolare” anche la realizzazione della nuova postazione interrata di piazza Tasso, organizzata con tre contenitori per raccogliere gli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo, 2 contenitori per i rifiuti organici, 2 per il residuo non differenziabile ed uno per la raccolta separata dei contenitori in vetro.

Per le utenze coinvolte in questa prima trasformazione, residenti in Piazza Tasso, via di Camaldoli, via del Leone, via della Chiesa (da Tasso al civico 79) e via del Campuccio (da tasso al civico 90), Alia ricorda che, oltre al conferimento alla nuova postazione interrata, rimane vigente il servizio di raccolta porta a porta per carta e cartone

Il servizio di raccolta domiciliare segue un calendario con giorni ed orari di esposizione; per le utenze domestiche ritiro 2 volte a settimana, giovedì e sabato, mentre per le non domestiche il servizio è attivo dal lunedì al sabato compreso. Alia invita gli utenti a differenziare correttamente tutte le tipologie di rifiuti, chiudere il rifiuto organico in sacchetti prima del conferimento alle interrate ed esporre carta a cartone piegata al proprio numero civico seguendo giorni ed orari indicati nel calendario, al fine di garantire un maggiore decoro ed agevolare le attività di raccolta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno