Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 05 settembre 2019 ore 13:50

Aumentano i morti sulle strade, centauri a rischio

La Toscana è tra le regioni con il maggior numero di incidenti in particolare di quelli più gravi, l'area tra Firenze e Pistoia è quella più sensibile



FIRENZE — Aumentano i morti per incidenti stradali, a dare l'allarme sono i dati forniti oggi dall'Azienda USL Toscana centro che fanno riferimento a quelli elaborati dall’agenzia regionale sanità: dei 7.600 incidenti avvenuti nel 2017 (ultimo dato disponibile) 94 sono stati mortali con un incremento di circa il 20 per cento rispetto all’anno precedente. I feriti sono stati 1.298 ogni 1.000 incidenti stradali. 

L’epidemiologo Francesco Cipriani, ha spiegato che l'aumento di gravità, può essere “il segnale di una pericolosa inversione di tendenza che dovrà essere verificata negli anni successivi”. Nel frattempo vengono acquisite tutte le informazioni sui luoghi dove sono avvenuti gli incidenti al fine di valutare il rischio della tratta stradale e i comportamenti alla guida quali consumo di alcol, droghe, eccesso di velocità, errata manovra o altro.

Secondo i dati Istat nel territorio dell’Azienda USL Toscana centro il tasso di incidentalità motociclistica si rileva alto nella provincia di Firenze e un’elevata mortalità nell’area pistoiese con un tasso che è più del doppio rispetto a Firenze e Prato. Il dato pistoiese è probabilmente legato alla maggiore quota di strade extraurbane dove gli incidenti stradali sono di meno ma più gravi. Tra i tratti stradali con il maggior numero di incidenti stradali quello dell’autostrada A11, circa 45 incidenti e 70 feriti all’anno, la SS66 Pistoiese, circa 90 incidenti e 120 feriti.

Nei territori dell’Azienda Firenze, Empoli, Prato, Pistoia attraverso il Dipartimento di Prevenzione Promozione della Salute in stretta collaborazione con gli operatori della Polizia Municipale e il servizio aziendale SERD, al fine di ridurre gli incidenti stradali tra i giovani, è in programma di potenziare la consapevolezza e la percezione del problema, anche in riferimento a comportamenti a rischio che causano distrazione come l'uso di dispositivi elettronici alla guida e condizioni psicofisiche inadeguate come il consumo di alcol e di sostanze. Solo nel territorio empolese oltre 14.500 studenti hanno avuto fino a questo momento la possibilità di utilizzare il simulatore di guida per ciclomotori e riflettere sulle tecniche di guida difensiva. Durante gli incontri gli studenti hanno anche sperimentato gli occhiali alcolvista più efficaci di molte parole nel far comprendere il rischio dell’ebbrezza durante la guida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità