Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 18:25

Industriali uniti per il museo di Doccia

Il presidente di Confindustria Salvadori ha annunciato la raccolta fondi alla vigilia dell'annuncio dell'acquisto da parte del ministro Franceschini



FIRENZE — Il G7 della cultura a Firenze, domani, si aprirà con l'atteso annuncio da parte del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini dell'acquisto del museo di Doccia. Alla vigilia dell'annuncio, il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori ha detto che gli industriali fiorentini hanno promosso una attività di fundraising per raccogliere la cifra necessaria alle spese vive per la riapertura al pubblico del museo della porcellana Richard Ginori. 

Il museo raccoglie una delle due collezioni più importanti del mondo nel settore della porcellana. 

"Per noi industriali fiorentini - ha detto Salvadori - il museo è un pezzo della nostra identità manifatturiera, visto che Ginori rappresenta da quasi trecento anni il bello e il ben fatto fiorentino. Per questo, con la Fondazione Cassa di risparmio e con il coinvolgimento dell'associazione Amici del Museo di Doccia, abbiamo centrato un obiettivo importante e ambizioso, grazie a un gioco di squadra fra imprese e istituzioni che diventerà certamente una best practice di livello internazionale". 

Il museo, per la cui riapertura si sono moltiplicati gli appelli nelle ultime settimane, è rimasto chiuso dopo il fallimento della Ginori nel 2013. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno