Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 settembre 2017 ore 12:31

Bufera sulla colata di asfalto in Oltrarno

Foto facebook Cittadini Firenze Oltrarno

La consigliera di Alternativa Libera Miriam Amato all'attacco sulla ripavimentazione di piazza de' Nerli: "Granulato simile alla pietra o asfalto?"



FIRENZE — La bufera sulla pavimentazione di piazza de' Nerli, nel cuore dell'Oltrarno, arriva a Palazzo Vecchio. Una questione su cui i cittadini più volte hanno alzato la voce e sulla quale la consigliera comunale di Alternativa Libera Miriam Amato ha chiesto spiegazioni all'amministrazione. “Granulato architettonico o ennesimo scempio urbanistico? L’amministrazione chiarisca sugli interventi da effettuare in Piazza dei Nerli e intraprenda un percorso partecipativo con i residenti”, ha detto la consigliera riferendosi ai lavori di risistemazione del manto stradale della piazza. 

“Ripetutamente – ha detto Miriam Amato – l’amministrazione comunale aveva assicurato i residenti, i quali avevano effettuato anche una petizione, che non avrebbe proceduto a un’asfaltatura generica ma alla realizzazione di una nuova pavimentazione, simile a quella di piazza Pitti”. Il tutto sostituendo “la pietra posta attualmente in carreggiata con una pavimentazione in conglomerato bituminoso realizzata con una finitura superficiale di inerti di pietra-forte, il tutto per ottenere un colore grigio analogo e compatibile con quello della pietra”.

Il putiferio è scoppiato alla vista della prima colata di asfalto nella piazza. “I lavori per la nuova pavimentazione in piazza dei Nerli stanno concludendosi con l’impiego dell’asfalto già in uso o sono previste altre fasi che consentano di ottenere la finitura superficiale di inerti di pietra-forte, per ottenere un colore grigio analogo e compatibile con quello della pietra?”, è la domanda di Amato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno